I Sette Gruppi

Bach divise i 38 fiori da lui scoperti per le loro virtù guaritrici, in sette gruppi distinti. Nelle pagine linkate all'elenco seguente troverete delle spiegazioni per ogni gruppo con alcuni importanti chiarimenti per comprendere le differenze fra fiori che potrebbero sembrare simili. Vi consigliamo la lettura di questi articoli per capire non solo i fiori di Bach, ma anche il pensiero che lo stesso Edward Bach ci ha presentato.

Fiori per la paura

Fiori di Bach per la paura Come ritrovare coraggio e sicurezza

Il primo gruppo di fiori è quello che lo stesso Bach, elencò per primo, i rimedi per la paura: Aspen, Mimulus, Red Chestnut, Cherry Plum e Rock Rose.

Ognuno di essi ha una sua caratteristica particolare, ad esempio Mimulus si distingue da Aspen, perché il primo riguarda le paure specifiche e precise (per esempio: gli animali, parlare in pubblico) , il secondo quelle indefinite (per esempio, il buio).

Red Chestnut è il fiore per coloro che hanno paura che succeda qualcosa alle persone care.

Cherry Plum è il fiore per coloro che nei momenti di crisi hanno paura di perdere il controllo, mentre Rock Rose è il fiore per il panico, per quando ci si sente come bloccati e non si riesce ad essere pronti e lucidi.

Ovviamente questa è una distinzione molto schematica, bisogna poi ricondurla nei singoli momenti della vita, ad esempio un genitore che perde facilmente la pazienza con i propri figli, potrebbe trarre giovamento da Cherry Plum, perché in quel momento sta perdendo il controllo È sempre opportuno usare elasticità ed intuito per associare i fiori con gli stati d'animo.

Fiori Per Coloro Che Soffrono L'Incertezza

Come si reagisce di fronte ad una scelta? Se la molteplicità delle possibili scelte che si presentano nella vita mette in crisi, allora è il caso di Wild Oat, mentre se l'incertezza sopravviene solo quando si è di fronte ad una scelta fra due possibilità, allora si ricorra felici a Scleranthus, il fiore per chi si trova barcollante fra due alternative. Se si sente il bisogno di ricevere consigli su cosa scegliere, pur sapendo già da prima che si farà tranquillamente a meno della sua opinione, allora si opti per il bellissimo fiore del Cerato.

In questo gruppo Bach mise anche altri tre fiori che, apparentemente potrebbero sembrare meno attinenti: Gorse, Gentian e Hornbeam. Quest'ultimo mostra spesso la sua incertezza di mattino, quando, nonostante il sonno ristoratore si ha la sensazione che qualcosa ancora non funzioni bene, poi iniziando a muoversi passa. Gentian è invece il fiore per coloro che di fronte ad un piccolo ostacolo tendono ad abbandonare. L'incertezza si mostra nella mancanza di sicurezza di fronte a quello che rappresenta un imprevisto, considerandolo solo un ostacolo invece che un momento di riflessione e miglioramento.

Gorse è un magnifico fiore che aiuta in tutti quei momenti in cui lo spirito si sente vuoto e privo di soluzioni, ma che nonostante ciò, continua a sperare nelle soluzioni che gli altri gli propongono. Il livello energetico in questo caso è molto basso, ma Gorse è veramente potente e subito fa ripartire la propria forza.

Rimedi per insufficiente interesse per il presente

Quando pur essendo in un luogo o in una situazione, non si è partecipi è il caso di pensare a questo gruppo di fiori che Bach mise a punto proprio per riportare l'attenzione sul "qui ed ora".Si può fuggire da una situazione per svariati motivi, e con diversi metodi.

Nei Fiori di Bach l'interesse è focalizzato sul "come" si fugge invece del "perché" si fugge. I Fiori di Bach non si scelgono per il "sintomo" o la "situazione", ma in base alla risposta emotiva che la persona attua.

È così evidente come sia importante avvicinarsi alla floriterapia in maniera aperta e libera da pregiudizi. Soprattutto è opportuno aprire il cuore e la mente alle emozioni, con la certezza che solo una piena accettazione del valore delle emozioni permette di trasformarle vivendo così una vita pienamente felice e gioiosa.

Fuggendo dalla realtà e rifugiandosi nel futuro, nelle astrazioni di quello che piacerebbe fare, è il caso di prendere in esame Clematis, il fiore per coloro che hanno una fervida fantasia ed immaginazione e che non riescono a concretizzare le loro caratteristiche, è il fiore per eccellenza che facilita la concentrazione, si vedrà in seguito un'ottima associazione di fiori per gli esami.

Se invece del presente si rifugge nel passato, nei ricordi, nella nostalgia di ciò che è avvenuto, e che si vorrebbe ancora vedere ripetere, scegliendo Honeysuckle, si permetterà il distacco armonioso dai vincoli del passato accettando la bellezza di crescere nell'oggi.

Quando la realtà quotidiana, con tutte le sue piccole routine diventa pesante e poco interessante, e si incomincia ad essere svogliati, poco interessati a ciò che si vive, cercando sempre qualcosa di diverso dal "solito" si scelga la forza di Wild Rose, il fiore che permette di vedere la bellezza e la forza creativa anche nelle piccole cose di ogni giorno, creando interesse nella vita.

Per la mancanza di energia, quando si è completamente esausti, magari dopo un evento in cui si è dato tutto quello che si poteva dare, si ricorra all'energia di Olive, il fiore dell'ulivo. Questa pianta rappresenta bene la capacità di ripresa. Si osservi con quale forza l'ulivo si riprende dopo delle gelate o dopo potature radicali. Sia in Wild Rose e sia in Olive si è stanchi, la differenza consiste nel fatto che nel primo caso è sufficiente fare qualcosa di diverso per star bene, mentre nel secondo, non c'è differenza, la stanchezza è più fisica e rimane nonostante tutto.

Esistono altri due modi per fuggire dalla realtà, uno quando la mente è occupata a pensare e ripensare a qualcosa di fisso, l'altro quando invece attraverso dei mutamenti drastici d'umore, non si riesce ad essere presenti nelle esperienze quotidiane.

Nel primo caso il fiore corrispondente è White Chestnut, detto anche il rimedio per il "disco rigato", proprio perché la mente continua a girare sempre sullo stesso punto, proprio come un disco rovinato.

Il secondo si collega allo stato che Mustard può curare, in altre parole a quelle improvvise situazione in cui tutto improvvisamente è nero ed altrettanto velocemente ritorna normale. Non si conosce il motivo né della tristezza né della felicità.

L'ultimo fiore di questo gruppo è adatto per tutte quelle situazioni in cui si cade sempre nello stesso errore, il bambino che studia e sbaglia sempre sullo stesso punto, l'adulto che afferma che s'innamora sempre della persona sbagliata ecc. ecc. In questo caso si rimane collegati al passato senza farne esperienza. Chestnut Bud è il fiore che permette d'apprendere da ogni situazione.

Per questo motivo Chestnut Bud e Clematis fanno parte di una miscela particolarmente utile per chiunque studia e non riesce a concentrarsi sufficientemente. Insieme a questi due fiori si trovano anche: Gentian, Larch ed Elm.

Si possono aggiungere a questa ricetta per gli esami, ormai consolidata a livello internazionale, anche dei fiori specifici al singolo caso; se si ha paura, se si ha fretta, ecc.

Fiori per la solitudine

In questo viaggio dentro se stessi, alla scoperta delle emozioni e della personale risposta alle situazioni, sicuramente si incontra un'emozione conosciuta a molti: la solitudine.

Fra i fiori di Bach, ci sono tre soli fiori che armonizzano la sensazione di solitudine: Impatiens, Water Violet e Heather.

Tre modi molto diversi di sentirsi soli, tre modi per comprendere come ognuno è responsabile di questa solitudine. Attraverso l'uso dei fiori si può modificare la risposta alle situazioni circostanti e cambiare la sensazione di solitudine in Amore.

In cosa differiscono questi tre fiori? Impatiens corrisponde alla persona che si trova sola perché i suoi ritmi sono veloci, e ritiene che quelli altrui non sono corrispondenti ai propri. Secondo i tipi Impatiens: gli altri sono tutti troppo lenti, non capiscono immediatamente quello che si dice loro, non partono appena il semaforo è verde, ecc. ecc. Basti pensare che questo fiore si chiama così proprio perché, quando il seme è maturo è sufficiente che la pianta sia sfiorata per essere immediatamente sputato fuori.

Impatiens viene anche chiamata "non mi toccare" e corrisponde perfettamente alla persona che di mattino, al risveglio, non vuole in alcun modo essere disturbata da nessuno.... L'aspetto positivo di Impatiens permette a queste persone di poter accettare i ritmi altrui riuscendo in questo modo a poter essere vicini agli altri.

Chi non ha mai incontrato una persona Heather? Pochi, e sicuramente al termine di questa spiegazione si penserà immediatamente a qualcuno... ma d'altro canto chi non è mai stato Heather nella propria vita?

Questo tipo di persone sono definite i bambini bisognosi che purché, d'essere al centro dell'attenzione e di non passare inosservati attaccheranno discorso con chiunque e su qualunque cosa. Il loro interesse è rivolto solo a loro stessi.

Magari chiedono come va agli altri, ma appena terminata la domanda e senza aspettare alcuna risposta immediatamente si mettono a parlare della loro ultima "sventura" e non smettono più, neanche quando i loro interlocutori, ormai stanchi cercano d'andarsene... sono persone chiuse in se stesse, difficilmente ascoltano.

Spesso dietro a queste persone troviamo un'infanzia difficile dove non hanno ricevuto risposte ed attenzioni dall'ambiente circostante, ed ora anche se grandi cercano in tutti i modi di sopperire alla loro solitudine stando sempre vicini a qualcuno, e allo stesso tempo, come un cane che si morde la coda, s'isolano maggiormente perché gli altri non riescono a reggerle.

In Water Violet incontriamo le persone sagge ma distaccate che preferiscono la vita tranquilla nella propria casa, nel proprio ambiente. Non amano mischiarsi agli altri, pur essendo molto ricercati dagli altri per i loro saggi consigli.

I tipi Water Violet tendono ad essere forti esteriormente quanto in realtà sono fragili interiormente. Rappresentano bene l'immagine di questo fiore che cresce nell'acqua in luoghi ombreggiati, il suo fusto delicato è allo stesso tempo rigido, così come simbolicamente sono nella vita le persone Water Violet.

Non sono freddi nei rapporti ma sicuramente distaccati, spesso per le loro idee originali. La loro solitudine si deve proprio a questa loro scelta di quiete, possono essere facilmente confusi con le persone Mimulus, ma queste ultime rifuggono dagli altri per paura, mentre i Water Violet per distacco.

Fiori per ipersensibilità alle influenze e alle idee

La vera esistenza è fatta dal vivere appieno ciò che è la propria "leggenda personale".

Nessuno può ostacolare ciò che realmente è vero per se stessi. Gli ostacoli di cui spesso si incolpano gli altri, con frasi del tipo: non mi hanno permesso, mi hanno ostacolato, non ha voluto.. rappresentano in realtà soltanto una parte di se stessi che ancora non si sente di meritare ciò che veramente vorrebbe dalla vita.

Così facendo si accetta che qualcun altro interferisca sulle scelte personali. Queste persone, avvenimenti o situazioni rappresentano la parte di se stessi che non vuole andare veramente al 100% delle proprie potenzialità.

Agrimony è il fiore del clown, di colui che alla presenza degli altri è sempre sorridente e gioviale, anche quando dentro di se' i sentimenti sono completamente diversi.

La persona Agrimony di fronte alle difficoltà minimizza, e preferisce in qualche maniera fuggire. Le droghe, l'alcool, il cibo o il fumo sono i classici strumenti che Agrimony utilizza. Questi prodotti inducono momentaneamente in lui un senso di felicità e rilassatezza, in realtà allontanano solo il problema... poi magari ci si risveglia di notte con una fame spasmodica.

Agrimony è un rimedio particolarmente utile per permettere alla proprie emozioni di venire a galla, permettendo loro di togliere la maschera. Inizialmente questo non è facile, ma sicuramente sarebbe più difficile non farlo. In fondo chi si trova in questa situazione vive una sorta di angoscia indefinita.

Lo stato Centaury lo si riconosce quando si diventa il signor SI, colui che a qualsiasi altrui richiesta dice sempre di si, anche quando non vorrebbe. Il fiore di Cenerentola, il fiore di coloro che preferiscono accontentare gli altri che se stessi.

Queste persone hanno quasi paura di accettare la possibilità di poter decidere la propria vita. Si ha bisogno di Centaury quando si ha bisogno di rafforzare il proprio centro e il proprio potere decisionale.

Holly è la gelosia fatta persona, rappresenta la persona che non si fida degli altri, pensando che questi si prendano gioco di lei. Sono ossessionati da quello che gli altri possono pensare. Holly è un fiore dai poteri meravigliosi e benefici per la gelosia dei bambini ai quali nasce un fratellino o una sorellina. Anche se i genitori sono bravissimi a non far pesar ai propri figli l'arrivo di un altro bebè, per un bambino può rimanere difficile comprendere che l'amore ricevuto fino a quel momento non cambierà. Holly in questa situazione permette di trasformare l'eventuale gelosia proprio in Amore.

Ciò non avviene solo nei bambini ma in tutti, quando si vive un momento di tensione con qualcuno, Holly permette di ammorbidire questa tensione vivendo meglio la situazione.

Walnut rappresenta fra i fiori di Bach, il protettore dalle influenze.

Questo fiore permette di "schermarsi" dagli influssi esterni, rafforzando se stessi, senza sentirsi in balia delle circostanze o delle persone.

Quando si è meteoropatici, Walnut aiuta, ma anche quando si è in un momento di cambiamento e ci si vuole staccare dal "vecchio", Walnut facilita questo passaggio. Si consiglia il fiore della noce quando i bambini mettono i denti, quando si va a scuola per la prima volta, nell'adolescenza, nella pubertà, nei cambiamenti di residenza, praticamente ogni qualvolta si cambia. Walnut facilita ed aiuta in questo passaggio.

Fiori per lo scoraggiamento o la disperazione

Questo gruppo di fiori è sicuramente quello più vario fra i fiori che vi appartengono.

Passando in rassegna le caratteristiche di ciascun fiore vedremo quanto sia differente il significato di scoraggiamento e disperazione fra queste essenze.

Quello che sicuramente intendeva Bach per disperazione e scoraggiamento è quella sensazione che prende quando si ha la sensazione di non essere in grado di procedere oltre nella vita, quando la vita che si vive non viene accettata per quello che è o per quello che insegna.

Larch, il fiore del Larice, è molto adatto per quelle circostanze in cui si pensa che gli altri siano migliori, ritenendo che non si sappia fare nulla.

Molto spesso è il fiore degli adolescenti, ma anche di tutte quelle persone che puntano l'attenzione soprattutto sulla meta da raggiungere, senza concentrarsi e senza entusiasmarsi sul percorso per raggiungere la meta.

La verità è che si impara durante il percorso, ed il risultato è soltanto un momento di questo percorso. Larch aiuta a prendere consapevolezza dell'esperienza infondendo fiducia in se stessi.

Altri due fiori di questo gruppo sono collegati alla sensazione di non farcela, ma in maniere molto diverse fra loro: Elm ed Oak, sono i fiori in questione.

Il primo, Elm, è adatto per tutti coloro che si sentono troppo pieni di impegni e pensano che effettivamente "tutto è troppo".

Il secondo, Oak, è il fiore di coloro che non ce la fanno più, ma che non si ascoltano e che continuano incessantemente nei loro sforzi. Oak è il fiore di quercia, di quella pianta che regge a tutto, anche ai fulmini, senza piegarsi mai, vivendo anche per tantissimi anni, poi improvvisamente senza nessun motivo si spezza.

Spesso le persone Oak stanno male, o accusano dei disagi al sabato e alla domenica, cioè quando si possono rilassare. In questi casi Oak diventa la loro benedizione.

Un capitolo a parte andrebbe dedicato a Star of bethelhem, il fiore per superare i traumi, in questi casi l'energia vitale della persona è bloccata dallo shock subìto.

È meglio precisare che qualsiasi cosa si ritenga responsabile di un profondo turbamento è causa di shock, non obbligatoriamente deve essere qualcosa di "grosso". Ma se a volte si ritiene che qualche avvenimento o situazione sia responsabile dell'attuale stato di "stallo" si prenda in considerazione Star of bethelhem.

Questo fiore metterà di nuovo in moto la propria energia vitale e la propria capacità di autoguarigione.

Lo scoraggiamento può anche sopraggiungere prendendosi le colpe di tutto, o quando invece si dà agli altri la colpa di tutto. È preferibile usare la parola responsabilità piuttosto che colpa, ma per comprendere il significato profondo di questi due fiori, verrà usato comunque questo termine.

La persona Pine si addossa le colpe anche degli altri, e ricorre spesso all'uso della parola "scusa". Tendono a giudicarsi troppo negativamente e criticamente, della serie si poteva fare meglio... ma non l'ho si è fatto.

Le persone Willow sono le classiche persone "grigie, pesanti" che ritengono la loro vita una vita ingiusta ed iniqua. Ritengono che gli altri siano immeritatamente più fortunati di loro, e godono di questo loro "giusto" risentimento.

Loro non hanno mai responsabilità. In tutti e due i casi, sia con Pine che con Willow lo scoraggiamento avviene per la mancanza di senso della respons-abilità, ovvero del sentirsi abili nel rispondere alle situazioni della propria vita.

Crab Apple è il fiore che viene definito della pulizia, questo fiore permette di ripulire il corpo, la mente e lo spirito da tutto quello che si ritiene "impuro".

Le persone Crab Apple si riconoscono proprio per il loro morboso attaccamento all'aspetto fisico e alla pulizia. Un brufolo è una catastrofe, un bicchiere non perfettamente lindo è decisamente sporco, il sesso è sporco, ecc. ecc.

Con Crab Apple si impara ad accettarsi per quello che si è, facendo pulizia di quei pensieri limitanti, impropriamente, e spesso inconsciamente, ritenuti sporchi.

L'ultimo fiore di questa lunga serie è Sweet Chestnut, il fiore che permette di illuminare nuovamente il proprio percorso e la propria vita quando ormai si ha la sensazione di essere in un tunnel, in cui tutto è ormai inutile, anche se non lo si dice, anche se non lo si ammette.

È un fiore che non dà solo energia come Oak o Elm, ma un fiore che dà speranza, e risolleva mettendo ognuno in contatto con il proprio Sé spirituale e con il senso della vita.

Fiori per la preoccupazione eccessiva per il benessere degli altri

Noi e gli altri, questo il messaggio di questo gruppo di fiori.Ci sono dei personaggi veramente singolari fra questi cinque fiori, tutti si preoccupano per gli altri, e tutti sanno come risolvere i problemi altrui.

Ognuno si applica in questo sforzo titanico di cambiare gli altri, senza magari rendersi conto che tutto ciò che si vuole cambiare degli altri, riguarda invece qualcosa di se stessi.

Chicory è il fiore della "mamma italiana", che va bene anche a molti papà italiani. Chicory fa tutto per gli altri, sa come aiutare gli altri, è amorevole ed apprensivo.

Tutto è in ordine, tutto è pronto per i suoi amati. È il genitore che fa tutto per i figli, poi un giorno i figli crescono ed amano fare la propria vita. Chicory allora si sente abbandonato e recrimina sul fatto che "dopo tutto quello che ho fatto.... guarda come mi trattano".

L'amore di Chicory per gli altri è del tipo, io ti do e tu mi dai... non è proprio l'amore incondizionato di cui tanto si parla. Assumere Chicory trasforma questo "ricatto d'amore" in un gesto di amore libero.

Ed ecco due fiori opposti fra loro, ma simili nella voglia di cambiare gli altri. Vervain e Rock Water.

Ma prima di spiegare in cosa si differenziano, due parole su quest'ultimo fiore... che fiore non è. Rock Water è in realtà acqua di roccia, acqua di sorgenti generalmente definite curative.

È l'unico fiore non fiore, esso serve per ammorbidire, come l'acqua fa con la roccia, le nostre rigidità. Rock Water si riconosce perché ha degli alti ideali, religiosi e non, che non propone agli altri, ma che semplicemente attua nella propria vita con ostinata schematicità e con l'intento di essere d'esempio agli altri.

Al contrario Vervain condivide ogni suo entusiasmo con gli altri, ogni suo parere, a volte addirittura fanatismo, diventa bisogno di convincere gli altri. Vervain non sopporta le ingiustizie. Ed ogni piccola ingiustizia diventa una crociata...

Con Rock Water si ammorbidiscono i tratti forti e duri, confrontandoli con gli altri, con Vervain si impara a gestire l'entusiasmo senza essere fanatici.

Beech è il fiore della critica, quando capita di non sopportare qualcosa negli altri, o quando si riconosce ogni loro piccola mania, con fastidio, Beech può far aumentare la tolleranza. Attenzione tolleranza non significa: "io non sono razzista, ma rimangano a casa loro".

Tolleranza è accettare che ognuno possa esprimersi liberamente. Beech è molto utile nelle intolleranze, anche allergiche. Nelle allergie difatti non si sopporta qualcosa, così come Beech non sopporta qualcosa nella sua vita.

E per ultimo il grande capo: Vine.

Con lui, o con lei, non si discute, si esegue. La persona che ha bisogno di Vine si riconosce perché ordina agli altri cosa fare, non è come gli altri fiori che magari si preoccupano, no Vine ordina, lui sa cosa c'è da fare. Vine è un meraviglioso fiore per tutti quei bambini despoti, che dettano legge nella loro case.

Vine nello stato positivo permette di relazionarsi con gli altri, sfruttando a favore di tutti, le nostre capacità manageriali.